Fanzastic

Sfogliare le fotografie

Quando?

Sabato 6 ottobre 2018

A che ora?

Dalle 18.00 alle 24.00 

Dove?

Comò Lab.

Quanto costa?

Ingresso libero

Cos'è una fanzine?

 

Una fanzine è una pubblicazione indipendente, prodotta a basso costo e in tiratura limitata. L’etimologia della parola è da ricercarsi nel connubio tra fan(atic) ‘fanatico’ e (maga)zine ‘rivista’, che dà propriamente vita al significato di una ‘rivista per fanatici’.

Negli ultimi anni le fanzine, anche grazie allo stimolo della fotografia, hanno subito un forte impulso a trasformarsi in un qualcosa di riducibile ad una via di mezzo tra la fanzine per antonomasia, magari molto grezzamente estemporanea o “punk”, e la pubblicazione fotografica vera e propria o fine art: la prozine. Ne è nato un genere di “oggetti di culto”, prodotti di nicchia stampati a tiratura limitata e di qualità, di stampa
o di contenuto, superiori ma dal prezzo sempre accessibile.

L’autopubblicazione riacquista una sua dignità, svincolandosi finalmente dalla dimensione di ripiego cui era relegata e nobilitandosi, al contrario, come fenomeno di comunicazione di chi vuole produrre e distribuire i propri lavori by-passando le dinamiche delle case editrici o della critica.

 

L'evento

“Sfogliare le fotografie” è quello che la serata a Comò Lab. propone.
“Sfogliare le fotografie” delle fanzine di 6 autori fotografici, presenti per l’occasione, per conoscerli e condividere opinioni, esperienze e passione per la fotografia e la comunicazione.

L’ingresso è libero. Ci sarà fotografia, ed anche musica e drink. Ma, soprattutto, 6 autori con le proprie autoproduzioni da sfogliare ed avere. Fanzastic!

Line-Up

1899693_10151976204623753_309685157_o (1

Davide Bernardi

 

Durante la serata presenterà la zine intitolata “From One Wrong Place To The Next” composta di immagini scattate tra Milano, Shanghai, Biella e Pechino. Un mix di situazioni che vi porteranno da un posto “sbagliato” ad un altro.

Andrea Farolfi

 

Durante la serata presenterà la zine intitolata “Bizarre”, frutto di una ricerca fotografica improntata sul bizzarro ed inconsueto ma, paradossalmente, riscontrabile ad ogni angolo di strada o nella propria quotidianità.

Irene Tondelli

 

Durante la serata presenterà la zine intitolata “Limìo - The Outtakes”, un primo capitolo-dietro le quinte del più ampio progetto ongoing “Limìo”. Un’indagine sul territorio padano ed i suoi protagonisti, casa, identità e senso d’appartenenza.

Walter Borghisani

 

Durante la serata presenterà la zine intitolata “I was an island when you took the water”: una riflessione su di un’isola, il lago, 2 persone e l’indivisibile.

Corrado Dalcò

Durante la serata presenterà la zine “Bosque De Bambi”, relativa ad un progetto basato sull’aspetto semplicemente innocente della nudità femminile ed intrapreso tramite un percorso diverso: lavorare per far emergere il soggetto ritratto anche grazie a un processo forse inevitabile d’identificazione.

Più informazioni?

 

Manda una mail a info@comomag.it

o chiamaci 342 7256530 (Nicolò) 339 6920607 (Carlotta)

Comò Lab.

Corso Giuseppe Garibaldi, 1 - Reggio Emilia
342 7256530 - 339 6920607

info@comomag.it

©2018 by Comò Lab..

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Vimeo Icona