Comunicare più ganzo

La scrittura per lavoro: un metodo pratico - livello avanzato

IN COLLABORAZIONE CON ZANDEGÙ

Quando?

Sabato 30 novembre 2019

A che ora?

Dalle 10.00 alle 17.00 (con un'ora di pausa pranzo)

Quanto costa?

€120

Con:

Marianna Martino

Le basi della comunicazione scritta le hai capite: si parla al target giusto, si deve fare attenzione a essere chiari e informativi, si mette una buona dose di unicità per farsi riconoscere.

 

Bello, eh? Ma… in pratica? Se anche tu hai imparato tutto, ma poi apri WordPress o MailChimp o Facebook e non sai da che parte cominciare con la tua comunicazione, ecco che arriva in tuo soccorso Comunicare più ganzo, il corso di una giornata con Marianna Martino (esperta di comunicazione e boss di Zandegù).

 

Come funziona?

Sabato 30 novembre, in 6 ore, ti immergi in un mare fatto di pochissima teoria e un sacco di pratica.

 

Nella prima parte della mattina facciamo un piccolo ripasso degli elementi principali di una comunicazione ganza: target, utilità, creatività, tono di voce.

 

Prima di pranzo e per tutto il pomeriggio, invece, si lavora a gruppi alla creazione di una strategia di comunicazione per un’azienda di fantasia. Facciamo brainstorming su idee e contenuti (testuali e visivi); pianifichiamo i post del blog, quelli di Facebook e Instagram e la newsletter, mettendoli proprio nero su bianco a calendario; ragioniamo sui contenuti per vendere: cioè lanci di prodotto, sconti, reminder; scriviamo un paio di post per impratichirci subito con la nostra penna.

 

Cosa impari?

Finalmente un metodo pratico, chiaro e utile che puoi usare fin dal giorno dopo (o magari no, perché il giorno dopo è domenica!) nel tuo lavoro. Non ti perdi, hai le idee chiare, cammini spedito e senza troppe incertezze. Pianifichi un paio di volte l’anno e vai avanti.

Inoltre, con questo corso avrai ripassato cosa sono utilità, target e tono di voce; saprai quanto la chiarezza sia importante nei testi online; vedrai a quali esigenze rispondono i diversi mezzi testuali a tua disposizione (post, blog, newsletter, sito).

 

Soprattutto, imparerai come ragionare strategicamente, come prendere le tue idee e dar loro una forma pratica (facendole diventare foto, post e video che ti assomigliano), come vendere davvero attraverso una buona comunicazione online e come avere una visione a volo d’uccello dei contenuti che devi postare in base alle tue esigenze di marketing.

 

Cosa devi portare?

  • Un computer portatile con il suo caricatore

  • Pinterest installato sul computer (non serve saperlo usare, serve solo per fare le moodboard)

  • Google Calendar installato sul computer

  • Penne e pennarelli

 

A chi si rivolge Comunicare più ganzo?

Il corso è pensato per freelance e piccole ditte, per chi lavora nella comunicazione, blogger, creativi e artigiani.

Inoltre, se lo scorso anno hai partecipato alla versione base di Comunicare ganzo (o ad uno dei nostri altri corsi di comunicazione), questa è l'occasione giusta per fare un passo in avanti!

 

Costo

Il corso costa €120

Se ti iscrivi a due corsi della stessa stagione, sul secondo hai il 20% di sconto sul prezzo pieno.

Docente

Marianna Martino

Sono la mente malata dietro a Zandegù, che fa corsi di comunicazione, grafica e scrittura e pubblica manuali per freelance in ebook. Ogni giorno scrivo scrivo scrivo. Post, newsletter, progetti, email, comunicati, script per video e chi più ne ha più che ne metta.

Quando ero al liceo volevo fare la giornalista. A 20 la scrittrice. Poi ho fatto l’editore. Poi ho lavorato 5 anni come copy per diverse aziende e agenzie. Insomma, diciamo che le parole le mastico parecchio.

Sono dell’83, sono molto miope, battutara e amo le seguenti cose (non necessariamente in questo ordine): gli ananas, il cibo, il vino, la musica, le serie Tv, il correttore, viaggiare, ridere, gli amici.

In collaborazione con

Zandegù è una banda di zuzzurelloni che organizza corsi (in aula a Torino e online) di comunicazione, scrittura, grafica e disegno; pubblica manuali per freelance in ebook e organizza eventi che hanno spesso a che fare con la birra. Vogliamo dare alle persone creative e curiose gli strumenti pratici per portare avanti i loro progetti e tanti contenuti utili per coltivare i loro interessi e passioni. Tra le cose che ci piacciono: mangiare, leggere, fare gli scemi, la grammatica, ridere tanto, mettercela tutta, le persone curiose, tu. Ci trovi su zandegu.it, su Instagram, YouTube e Facebook.

Iscrizioni

 

Compila il form o manda una mail a info@comomag.it

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiamaci:

342 7256530 (Nicolò) 339 6920607 (Carlotta)

Qualche dubbio?

Dove si svolgono i corsi?


Tutti i corsi, workshop ed eventi si svolgono nel nostro Lab. in Corso Garibaldi, 1 a Reggio Emilia. Siamo in centro città, ma non ci vedi dalla strada. Quando arrivi supera il portone ed entra nel cortiletto interno sulla sinistra, ci troverai lì.




Come mi iscrivo?


Tranquillo, è molto semplice! Puoi:

  • Compilare il form cliccando direttamente sui "ISCRIVITI"
  • Mandare una mail a info@comomag.it
  • Chiamare il 342 7256530 o 339 6920607
  • Oppure passare a trovarci a Comò Lab.

Ti contatteremo personalmente per confermare la tua iscrizione e illustrarti le modalità di pagamento. Ricorda che l’iscrizione sarà completa soltanto dopo aver versato la quota di partecipazione.




Come posso pagare?


Il pagamento del corso deve essere effettuato attraverso bonifico bancario (provvederemo noi a darti tutte le informazioni una volta che ti sarai iscritto).

Se preferisci pagare in contanti nessun problema, ti basta passare dal Lab. Per essere sicuro di trovarci, prendi un appuntamento chiamando il 342 7256530 o il 339 6920607 oppure inviando una mail a info@comomag.it

Ti ricordiamo che senza aver versato la quota l'iscrizione non sarà completata.




Dove posso lasciare la macchina?


Il parcheggio gratuito più vicino (a 10 minuti a piedi dal Lab.) è quello di Via Cecati. In alternativa puoi lasciare la macchina in Viale Timavo a poche centinaia di metri dal Lab. Il parcheggio è a pagamento dal lunedì al sabato. Per accedere al viale, entra in Piazza Armando Diaz e volta subito a sinistra per evitare Via Ludovico Ariosto (Zona a Traffico Limitato).




E la pausa pranzo?


La pausa pranzo è libera. Crediamo sia un momento importantissimo della giornata, quindi è giusto che tu possa fare ciò che preferisci. Ricorda, però, che hai la possibilità di venire a pranzo insieme a noi! Prenotiamo sempre un tavolo in uno locale del centro, per chi ha voglia di mangiare qualcosa in compagnia. Se ti va di partecipare, scrivici e terremo un posto anche per te! Il costo del pranzo non è incluso nel prezzo del workshop.





Comò Lab.

Corso Giuseppe Garibaldi, 1 - Reggio Emilia
342 7256530 - 339 6920607

info@comomag.it

©2018 by Comò Lab..

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Vimeo Icona