top of page

Bobo e Blob

What a Cartoonist

CARTOON NETWORK

2021

CREATIVE DIRECTION

SCENEGGIATURA

ILLUSTRAZIONE

Tavola studio Bobo e Blob
Tavola studio Bobo e Blob

Concept e studio visivo per una serie animata, arrivato tra i cinque finalisti del concorso "What a Cartoonist" organizzato da Cartoon Natwork Italia.

CONTEST

Bobo e Blob, due amici di 11 anni, vivono a Chespasso, la città più felice della terra dove nessuno si alza mai con il piede sbagliato e anche i cartelli stradali fanno ridere. Tutti gli abitanti della città provano un’unica emozione: la gioia smisurata e immotivata.

Non si tratta, però, di una reale felicità, ma di una perfida trovata del Signor Maitriste, un simpatico vecchietto dalla battuta sempre pronta, che nasconde un piano malefico: far impazzire di gioia le persone per conquistare la terra. 

Sono tutti al settimo cielo a Chespasso, tutti tranne Bobo e Blob.

PLOT
Studio character Bobo
Studio character Blob

Bobo è un elefante marino antropomorfo. È alto, robusto e forte, ma con un animo gentile. Non è euforico come tutti gli altri abitanti della città e molto spesso si rivela essere timoroso, insicuro e troppo impressionabile. Questo lo porta ad affidarsi a Blob, il suo migliore amico a cui vuole un gran bene.

Blob è un pesce blob antropomorfo. È nervoso e si arrabbia facilmente: tutte caratteristiche inusuali per un’abitante di Chespasso. Odia le ciambelle zuccherose, il piatto tipico della città, che si appicciano sempre al suo apparecchio e affronta la troppa felicità che lo circonda con rabbia e sarcasmo.

CHARACTERS

L’idea centrale parte dalla costruzione di un mondo dove le felicità è l’unica emozione concessa. Un’ambientazione surreale e straniante che, agli occhi dello spettatore, è insieme divertente e inquietante.

In questo folle mondo festoso, abbiamo inserito due protagonisti estranei al contesto in cui vivono. Bobo e Blob sono imperfetti, mutevoli e provano diverse emozioni rompendo la dittatura della felicità imperante.

 

Nella serie ciò che è brutto diventa buono e desiderabile e ciò che è felice nasconde un pericolo.

IDEA DI SVILUPPO
Storyboard Bobo e Blob
Tavola studio Bobo e Blob

CREDITS

Sceneggiatura
Carlotta Scalabrini
Nicolò Davoli

 

Illustrazione

Carlotta Scalabrini

Cerchio_head.png
bottom of page