Bobo e Blob
What a Cartoonist
CARTOON NETWORK
2021
CREATIVE DIRECTION
SCENEGGIATURA
ILLUSTRAZIONE
Concept e studio visivo per una serie animata, arrivato tra i cinque finalisti del concorso "What a Cartoonist" organizzato da Cartoon Network Italia.
CONTEST
Bobo e Blob, due amici di 11 anni, vivono a Chespasso, la città più felice della terra dove nessuno si alza mai con il piede sbagliato e anche i cartelli stradali fanno ridere. Tutti gli abitanti della città provano un’unica emozione: la gioia smisurata e immotivata.
Non si tratta, però, di una reale felicità, ma di una perfida trovata del Signor Maitriste, un simpatico vecchietto dalla battuta sempre pronta, che nasconde un piano malefico: far impazzire di gioia le persone per conquistare la terra.
Sono tutti al settimo cielo a Chespasso, tutti tranne Bobo e Blob.
PLOT
Bobo è un elefante marino antropomorfo. È alto, robusto e forte, ma con un animo gentile. Non è euforico come tutti gli altri abitanti della città e molto spesso si rivela essere timoroso, insicuro e troppo impressionabile. Questo lo porta ad affidarsi a Blob, il suo migliore amico a cui vuole un gran bene.
Blob è un pesce blob antropomorfo. È nervoso e si arrabbia facilmente: tutte caratteristiche inusuali per un’abitante di Chespasso. Odia le ciambelle zuccherose, il piatto tipico della città, che si appicciano sempre al suo apparecchio e affronta la troppa felicità che lo circonda con rabbia e sarcasmo.
CHARACTERS
L’idea centrale parte dalla costruzione di un mondo dove le felicità è l’unica emozione concessa. Un’ambientazione surreale e straniante che, agli occhi dello spettatore, è insieme divertente e inquietante.
In questo folle mondo festoso, abbiamo inserito due protagonisti estranei al contesto in cui vivono. Bobo e Blob sono imperfetti, mutevoli e provano diverse emozioni rompendo la dittatura della felicità imperante.
Nella serie ciò che è brutto diventa buono e desiderabile e ciò che è felice nasconde un pericolo.
IDEA DI SVILUPPO
CREDITS
Sceneggiatura
Carlotta Scalabrini
Nicolò Davoli
Illustrazione
Carlotta Scalabrini